Cosa sono le Costellazioni Familiari

cosa-sono-costellazioni-familiari

Le Costellazioni Familiari sono uno strumento potente per amarsi e rispettarsi. Proprio così. L’atto di costellare un tema che portiamo nel cuore è esattamente una via per andare incontro all’Amore verso se stessi e quindi verso gli altri. 
Tecnicamente una Costellazione è uno strumento utilizzato solitamente da facilitatori, counselor, coach, terapeuti per osservare il sistema del cliente mettendolo sotto una speciale lente di ingrandimento. Questa lente ha il focus su un dettaglio del sistema che viene rappresentato e l’osservazione è di natura sistemica.
Nella Costellazione agiscono:
il facilitatore: ha il ruolo di custode del processo,
il cliente o focus: porta il tema da costellare,
i rappresentanti: coloro che prendono parte alla Costellazione e vengono scelti dal cliente per rappresentare se stesso e gli altri elementi che il facilitatore vorrà inserire nel campo,
il campo morfo-genetico: lo spazio entro il quale si realizza la costellazione.
Le Costellazioni possono essere declinate su ogni tipo di sistema. Ciò significa che non sono esclusivamente “familiari”. Personalmente mi occupo anche di Costellazioni Organizzative a Bergamo e Milano, sono lavori di gruppo che coinvolgono aziende e organizzazioni.
Inoltre, non è necessario che ci siano altre persone per poter costellare un tema, infatti è possibile creare un setting per sessioni individuali in cui gli elementi del sistema vengono rappresentati da oggetti (e non da persone) quali sassi, legni, PLAYMOBIL®, o fogli A4 (dipende dal facilitatore). Io, ad esempio, nel mio studio RelActionLAB di Reggio Calabria e Bergamo uso molto spesso il kit Stone Constellation Coaching Game, ma anche i fogli A4 sono molto potenti, dipende dal tema che arriva.


Desideri ricevere aggiornamenti sulle mie attività? Restiamo in contatto!
Vuoi prenotare una sessione individuale? SCRIVIMI.
A cosa servono le Costellazioni? Clicca QUI.