Yoga della Risata? Sapevi che puoi allenarti alla felicità? Davvero! E farlo è semplice come lasciarsi andare ad una gran bella risata! Ecco la parola chiave: RISATA!
Lo Yoga della Risata è una pratica unica che combina la risata incondizionata con la respirazione yogica (Pranayama). Nasce dall’intuizione del dott.Madan Kataria, un medico indiano che nel 1995 ha quindi unito i benefici del Pranayama al Potere Terapeutico della Risata. Oggi si è strutturata in una tecnica potente e antica di secoli, capace di andare nel cuore delle persone e far emergere i talenti, la forza, le possibilità. Questa disciplina è praticata in oltre 100 Paesi nel Mondo e in vari ambiti: scuole, ospedali, aziende, case di riposo, palestre e centri olistici, università.
LE 5 CARATTERISTICHE UNICHE DELLO YOGA DELLA RISATA
1) Chiunque è in gradi di ridere senza motivo, cioè senza il bisogno di dipendere da stimoli esterni come battute, comicità ecc.
2) Si comincia a praticare la risata come se fosse un esercizio di gruppo, mantenendo il contatto visivo e lasciando spazio alla giocosità dell’infanzia.
3) Si pratica la risata insieme alla respirazione yoga, ossigenando maggiormente corpo e cervello.
4) Il corpo non distingue una risata naturale da una indotta con consapevolezza e buona volontà, ottenendo così gli stessi risultati in ambo i casi.
5) L’idea nasce dal medico indiano Madan Kataria, supportato dalla moglie Madhuri, insegnante di yoga, nel 1995 in un parco di Mumbai con solo 5 persone, oggi è presente in forma di Club della Risata in oltre 72 paesi.
Nel 2017 sono diventato Leader di Yoga della Risata certificato grazie alla bravissima teacher Brunella Bovio. Ho così accolto tra le mie tecniche anche questa bellissima pratica, utilizzandola in contesti diversi, dai percorsi individuali con clienti a formazioni aziendali nelle organizzazioni. Il risultato è tangibile, non solo per le fragorose risate, ma per la consapevolezza degli effetti che la pratica porta nel nostro corpo.
IL PROGRAMMA INDIVIDUALE
Tra le diverse soluzioni e programmi della Laughter Yoga University c’è il Coaching One on One. Un programma grazie al quale il professionista di Yoga della Risata, insegna gli esercizi di Yoga della Risata a singoli individui. Il programma dura 8 settimane e comprende una lezione a settimana di 60 minuti, intervallata da brevi sessioni pratiche a casa e al telefono/Skype con me. Questo programma è ideale per chi vuole imparare lo Yoga della Risata per il proprio sviluppo personale, ma non è interessato a diventare Leader certificato per condurre un Club.
- Introduzione, storia, idea e filosofia alla base dello Yoga della Risata.
- Fingi finché diventa vero.
- Motion creates emotion – L’azione crea l’emozione.
- Differenza tra gioia e felicità.
- Si possono addestrare corpo e mente a ridere.
- Connessione tra respiro e risate.
- Portare lo Yoga della Risata nella vita reale.
- Valutazione e impegno.
IL PROGRAMMA IN AZIENDA
Portare lo Yoga della Risata in azienda è una grande sfida. Per ragioni ancora culturali e storiche molte aziende continuano a seguire un’organizzazione guidata da un management che fatica ad aprirsi al benessere personale delle risorse umane. Quando però si trovano le organizzazioni più evolute, lo Yoga della Risata diventa un ottimo strumento per lavorare su:
- la gestione dello stress
- creazione di team felici, sani e carichi di energia
- team building
- clima aziendale positivo e ottimista
- motivazione ed entusiasmo
- abilità di comunicazione
- leadership
- innovazione e creatività
- capacità di apprendimento
Contattami per conoscere e sperimentare con me lo Yoga della Risata!