Mindfulness

pratiche di mindfulness a bergamo 2020

Mindfulness a Bergamo, per favorire la nostra evoluzione personale.
Ci sono molte pratiche che possono aiutarci a vivere meglio, a stare in uno stato di benessere profondo, amplificando una relazione di maggior consapevolezza con noi stessi e con l’ambiente esterno. La Mindfulness è la pratica più efficace.
Inizio spiegandoti cosa non è la Mindfulness:
– una modalità per “staccare la mente”
– una forma di meditazione per rilassarci
– una pratica per isolarsi dal mondo
– una tendenza dell’ultima moda
– una religione o un’invito a cambiare fede
La Mindfulness è l’attenzione consapevole, è la capacità di essere presenti a noi stessi con consapevolezza del qui e ora e senza giudizio.
Capisco che possa sembrare una sequenza di parole e che non trasmettano la potenza di questa pratica, ma appunto, essendo una pratica è molto più efficace sperimentarla su se stessi per comprenderne il significato.
Ritengo che la Mindfulness sia una via, alla portata di tutti, per consentire al corpo e alla mente di sentire e comprendere i livelli sottili che governano lo spirito. Una pratica, quindi, integrale, semplice e accessibile a chiunque, che:
– si realizza nel momento presente,
– ci allena a riconoscere e allontanare la nostra dipendenza dal giudizio,
– ci permette di sviluppare la nostra capacità di resilienza,
– ci abitua a disabituarci.

Pratichiamo la Mindfulness a Bergamo

Quando: quotidianamente, anche solo per 10 minuti, una volta al mattino e una al pomeriggio. Appena avrai familiarizzato, potrà essere pian piano estesa a tutto ciò che fai. Vivere in modalità consapevole è bellissimo!
Come: ci sono diversi modi per farlo, utilizzando la respirazione, osservando l’ambiente, fissando un punto, passeggiando, mangiando. La Mindfulness è un’attitudine e quindi non c’è “il modo” di praticarla, ma tutto può essere occasione per farlo.
Dove: inizialmente potresti farlo in casa, al parco, quando sei in situazioni di quiete. Appena avrai accumulato esperienza sarà facile che tu riesca a praticare anche quando sei al lavoro o mentre fai la spesa. Ripeto, è una questione di attitudine.

La Mindfulness a Bergamo, con piccoli gruppi, la pratico possibilmente all’aperto. Organizzo camminate e pratiche nei parchi, o nei boschi, per condividere l’esperienza immersi nell’ambiente più resiliente e rigenerante che ci sia: la natura.

La Mindfulness a Reggio Calabria, la pratico in studio o all’aperto. Organizzo camminate e pratiche in natura, in Aspromonte nei boschi, o in spiaggia, magari al tramonto.

Controlla il calendario dei miei eventi per scoprire se ci sono date programmate per stare in natura a praticare Mindfulness e unisciti anche tu.

Segui questa piccola pratica di Mindfulness adesso.