Qui puoi trovare i percorsi, seminari, workshop a cui ho partecipato per la formazione e l’aggiornamento professionale del mio curriculum nell’ambito dello sviluppo personale e spirituale. Prima del 2014? Ero un’altra persona.

Anno 2019

Percorsi e seminari:

Master per Facilitatore in Mindfulness

Hun e Po: Spiriti e Qigong (Torino)

Anno 2018

Percorsi:

Quarta annualità in Counseling ad approccio integrale presso Altroove Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali (Milano)

Connecting to Nature and Self: Percorso residenziale per lo sviluppo della resilienza a contatto con la natura. (Pecs – Ungheria)

Seminari:

IL CODICE DELLA REALTA’ con Daniel Lumera (Torino)

Il matrimonio sacro (con se stessi): il riconoscimento della relazione più importante della nostra vita.

Le strutture dell’invisibile: le costellazioni strutturali e con elementi astratti. Strumenti pratici innovativi per il lavoro di coaching, counseling, consulenza e terapia.

Costellazioni organizzative e dei sistemi sociali. Le Costellazioni Integrali come strumento di management, consulenza, coaching e counseling organizzativo

OpenLab e supervisioni

Laboratorio aperto per esercitazioni, costellazioni, supervisioni, pratiche complementari. Sperimentazioni di nuovi modelli costellativi e nuove applicazioni.

Costellazioni spirituali: vita-morte-rinascita. Le qualità spirituali nella pratica costellativa.L’esperienza della morte e della rinascita come via trasformativa.

Identità, karma e destino: il viaggio dell’anima.

Costellazioni, retrospettiva, ricapitolazione come strumenti di consapevolezza e conoscenza di sé.

Stone Constellation Coaching Game . L’uso delle costellazioni individuali nella sessione one to one.

Anno 2017

Percorsi:

UPW: Residenziale con Tony Robbins – SPRIGIONA IL POTERE CHE È IN TE (Londra)

Master per Facilitatore in Costellazioni Organizzative e Tecnologie Sociali presso ONE Consulenza Evolutiva (Milano)

Terza annualità in Counseling ad approccio integrale presso Altroove Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali (Milano)

Yoga della Risata: Certificazione Leader di YdR con Brunella Bovio (Milano)

Seminari:

Costellazioni dei sistemi organizzativi e sociali

Le organizzazioni come sistemi viventi con le loro dinamiche funzionali e disfunzionali. L’uso delle costellazioni per liberare il potenziale individuale e di gruppo e per esplorare il proprio rapporto con la dimensione professionale e sociale.

Una mappa a forma di “U”
Osservare, Ascoltare, Sentire, Agire. Esploriamo il significato di “Presencing” e gli elementi fondamentali della Theory U.

The Power Question
Tutto inizia con un intento. E con un invito. Seguiamo il flusso della realtà e liberiamo l’intelligenza collettiva verso il prossimo passo. Costruiamo insieme un percorso vitale a partire da domande che ci stanno a cuore.

Tra Caos e Ordine
Le qualità essenziali del facilitatore sistemico e percorreremo le fasi principali del processo caordico, quello che sta alla base della maggior parte delle “tecnologie sociali”.

EvoLeadership e sistemi in trasformazione
Gli archetipi della Leadership evolutiva nelle organizzazioni che vivono trasformazioni turbolente. Quali sono le qualità della leadership più utili nel mondo di domani?

Costellazioni individuali e tecniche del colloquio one-to-one I

Le costellazioni come strumento del colloquio one-to-one in terapia, counseling, coaching e consulenza.

Il luogo ulteriore oltre la paura e la colpa.

Costellazioni e tecniche di auto-osservazione per conoscere la propria “macchina biologica” e i suoi automatismi.

OpenLab e supervisioni

Laboratorio aperto per esercitazioni, costellazioni, supervisioni, pratiche complementari. Sperimentazioni di nuovi modelli costellativi e nuove applicazioni.

Le mappe evolutive della coscienza: chakra e dinamiche a spirale
Ripercorrere tridimensionalmente alcune delle mappe della coscienza, riconoscendo e sperimentando stati e stadi evolutivi.

Intimità, contatto, sessualità: il gioco della vita

L’incontro e la sessualità in ottica biologica, animica e spirituale.

Costellazioni Integrali®

Malattie, sintomi e forze di guarigione

Costellazioni individuali e tecniche del colloquio one-to-one II

Le costellazioni come strumento del colloquio one-to-one in terapia, counseling, coaching e consulenza.

Anno 2016

Percorsi:

Seconda annualità per Facilitatori di Costellazioni Integrai e Tecniche Evolutive presso Altroove Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali (Milano)

Learning from Nature: La percezione di sé e la trasformazione sistemica per innovatori e responsabili del cambiamento in tempi di crisi. Presso Aura Sviluppo Sostenibile (Tropea)

Seminari:

Oltre il conosciuto: le costellazioni strutturali e il lavoro orientato alla soluzione
Uscire dall’angusta dimensione del problema per radicarsi nel meraviglioso mondo delle soluzioni. Costellazioni strutturali, con elementi astratti e Solution Focused Work.

Costellazioni archetipiche: le costellazioni dell’Essere
Conosci te stesso. Le costellazioni come strumento di auto- conoscenza e consapevolezza di sé. La rappresentazione di favole, leggende, arcani, simboli e archetipi.

Presencing: le tecnologie della consapevolezza e della piena attenzione nel qui-e-ora

Il luogo ulteriore: oltre la paura e la colpa. La via della trasformazione.

OpenLab e supervisioni. Consolidamento del lavoro fatto e sessioni di pratica supervisionata.

Costellazioni Mediche Integrali®

Sintomi, malattie e forze di guarigione. Le malattie come linguaggio dell’anima e come programmi biologicamente sensati dell’organismo.

Anno 2015

Percorsi:

Prima annualità per Facilitatori di Costellazioni Integrai e Tecniche Evolutive presso Altroove Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali (Milano)

Seminari:

Le qualità dell’essere: le fondamenta del lavoro su di sé, pratiche di consapevolezza e i modelli principali di riferimento della scuola.

Costellazioni familiari Integrali : le radici nel cuore. Trovare forza e libertà nella relazione con la nostra storia,gli antenati, la famiglia di origine.

Costellazioni familiari Integrali: al cuore delle relazioni d’amore. Le dinamiche delle relazioni sentimentali, di coppia, con i figli.

Costellazioni familiari Integrali: Famiglie in trasformazione. Le diverse forme dell’amore. Le dinamiche funzionali in separazioni, divorzi, famiglie allargate, famiglie adottive, omosessuali. Le fecondazioni artificiali.

Costellazioni familiari Integrali: OpenLab e supervisioni. Consolidamento del lavoro fatto e sessioni di pratica supervisionata.

Identità, karma e destino: le costellazioni integrali in un’ottica evolutiva esistenziale

Anno 2014

Percorso:

Master in Life & Business Coaching presso ADF (Milano)

Riferimenti:

Altroove|Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali

One Consulenza Evolutiva

ADF

AURA SVILUPPO SOSTENIBILE