pratiche di mindfulness a bergamo 2020

Mindfulness a Bergamo, per favorire la nostra evoluzione personale.

Ci sono molte pratiche che possono aiutarci a vivere meglio, a stare in uno stato di benessere profondo, amplificando una relazione di maggior consapevolezza con noi stessi e con l’ambiente esterno. La Mindfulness è la pratica più efficace.

Inizio spiegandoti cosa non è la Mindfulness:

  • una modalità per “staccare la mente”
  • una forma di meditazione per rilassarci
  • una pratica per isolarsi dal mondo
  • una tendenza dell’ultima moda
  • una religione o un’invito a cambiare fede

La Mindfulness è l’attenzione consapevole, è la capacità di essere presenti a noi stessi con consapevolezza del qui e ora e senza giudizio.

Capisco che possa sembrare una sequenza di parole e che non trasmettano la potenza di questa pratica, ma appunto, essendo una pratica è molto più efficace sperimentarla su se stessi per comprenderne il significato.

Ritengo che la Mindfulness sia una via, alla portata di tutti, per consentire al corpo e alla mente di sentire e comprendere i livelli sottili che governano lo spirito. Una pratica, quindi, integrale, semplice e accessibile a chiunque, che:

  • si realizza nel momento presente,
  • ci allena a riconoscere e allontanare la nostra dipendenza dal giudizio,
  • ci permette di sviluppare la nostra capacità di resilienza,
  • ci abitua a disabituarci.

Pratichiamo la Mindfulness a Bergamo

Quando: quotidianamente, anche solo per 10 minuti, una volta al mattino e una al pomeriggio. Appena avrai familiarizzato, potrà essere pian piano estesa a tutto ciò che fai. Vivere in modalità consapevole è bellissimo!

Come: ci sono diversi modi per farlo, utilizzando la respirazione, osservando l’ambiente, fissando un punto, passeggiando, mangiando. La Mindfulness è un’attitudine e quindi non c’è “il modo” di praticarla, ma tutto può essere occasione per farlo.

Dove: inizialmente potresti farlo in casa, al parco, quando sei in situazioni di quiete. Appena avrai accumulato esperienza sarà facile che tu riesca a praticare anche quando sei al lavoro o mentre fai la spesa. Ripeto, è una questione di attitudine.

La Mindfulness a Bergamo, con piccoli gruppi, la pratico possibilmente all’aperto. Organizzo camminate e pratiche nei parchi, o nei boschi, per condividere l’esperienza immersi nell’ambiente più resiliente e rigenerante che ci sia: la natura.

Inoltre, dal 15 gennaio 2020 inizierà un ciclo di incontri per sperimentare alcune pratiche di Mindfulness a Bergamo, ci troveremo un mercoledì al mese, dalle 20.30 presso il Centro Olistico L’Angolo delle Stelle.

Controlla il calendario dei miei eventi per scoprire se ci sono date programmate per stare in natura a praticare Mindfulness e unisciti anche tu.

Segui questa piccola pratica di Mindfulness adesso.